News Provinciali

Trofeo Moncalieri basket femminile

Lunedì 17 Ottobre 2011 14:55 stefano
Stampa PDF

Si è conclusa nella giornata del 27/4 la prima edizione del Trofeo Moncalieri – Città del Proclama, torneo pasquale organizzato dalla Libertas Moncalieri nell’anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Sei le squadre partecipanti,  oltre alle padroni di casa, il Basket Venaria 1° in classifica nel campionato U14 piemontese, la PMS, fomrazione U13 seconda nel campionato di categoria, il Basket Carmagnola, dalla Lombardia il Basket Costamasnaga e dalla Liguria la Cestistica Savonese.
Nel girone Azzurro lo scontro per la finale arriva già nella prima giornata, e vede le padrone di casa opposte alle lombarde; queste ultime schierano una formazione mista di ’97 e ’98; le gialloblu sono arricchite dalla presenza di due giocatrici militanti nel campionato U14 maschile e sono anch’esse per metà del ’98. La partita, inizialmente un po’ contratta vede uscire alla distanza le moncalieresi che sprecano molto e che potrebbero chiudere l’incontro prima, mentre la tenacia delle avversarie le tiene in partita sino alla fine. Nel girone Giallo invece è l’ultimo incontro che decide chi affronterà le Moncalieresi nelle finalissima: le liguri schierano due giocatrici di spicco, fresche partecipanti con la selezione regionale al recente Trofeo delle Regioni appena concluso riservato in cui hanno giocato con profitto a fianco delle ragazze del ’96, le piemontesi invece, prive di due elementi importanti, sono reduci dal 2° posto al Torneo di Prato. La partita prende la direzione di Savona, ma le avversarie dimostrano di potersela giocare, e riescono a mandare a bersaglio tutte le giocatrici, a dimostrazione di un buon gioco di squadra ma Alesiani e Tosi di Savona sono difficilmente contenibili dalla difesa.

La finale per il 5° posto vede vincente la giovane formazione della PMS che ha la meglio su Carmagnola grazie anche alla prestazione di Giacomelli e Rauti, quest’ultima miglior marcatrice della manifestazione con 80 punti segnati (26.67 a partita!).

Nella finale per il 3° posto Venaria mostra le sue doti controllando l’incontro contro Costamasnaga fin dai primi minuti grazie ad una buona difesa, e ancora una volta coninvolgendo tutte le giocatrici in fase realizzativa.

La finalissima vede purtroppo Moncalieri priva del playmaker titolare Rosso, infortunatasi il giorno prima, e l’impresa è ancora più difficile, ma un canestro di Tamburrino permette di togliere lo 0 dal tabellone sul finire del primo quarto. La marcatura sulle avversarie più pericolose funziona bene, ma mancano gli aiuti delle compagne, e soprattutto in attacco ci si affida solo a soluzioni perimetrali con poco ritmo e poca circolazione di palla.Purtroppo Tamburrino, impegnata nella marcatura di Tosi (premiata a fine partita come miglior giocatrice della manifestazione) si infortuna e le rotazioni per coach Scartezzini si accorciano ulteriormente e all’intervallo il punteggio vede le gialloblu staccate di 14 punti. Ma il discorso durante l’intervallo sortisce l’effetto desiderato e le ragazze iniziano a difendere meglio con più grinta, e questo porta dei benefici anche alla manovra offensiva, e arrivano maggiori iniziative dentro l’area, e qualcosa cambia, permettendo alle padrone di casa di avvicinarsi sempre di più alle avversarie, ma purtroppo si paga ancora una volta il primo quarto. La Cestistica Savonese vince meritatamente il Trofeo, ma le gialloblu hanno venduto cara la pelle e rimane il rimpianto per un risultato che poteva essere diverso o quantomeno più incerto senza l’amnesia iniziale."

Ultimo aggiornamento ( Martedì 24 Gennaio 2012 14:36 )
 

Pagina 34 di 36

<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22