CNL di Judo: edizione da record

Lunedì 17 Ottobre 2011 13:15 stefano
Stampa PDF

Edizione record la diciassettesima dei Campionati Nazionali Libertas di Judo.
Il superbo Palazzetto dello Sport della Città di Giaveno, ridente ed elegante località pedemontana alle porte di Torino, ha ospitato i 450 atleti rappresentanti le 12 Società Libertas provenienti da 5 Regioni italiane: il Piemonte rappresentato dalle società Judo Kimochi Alpignano, A.S. Centro di Ciriè, Club 2001 Avigliana, Judo Tomodachi, Judo Biandrate, Sakura no Kai, Bubu Settete; la Lombardia rappresentata dalle seguenti società Libertas Musokan, Bu-Sen Bresso, Fujiyama Olgiate Comasco, Judo Le Sorgive, Judo Orizon, Lario scuola di Judo, Ken Kyu Kai, Pro Patria Judo, Mon Club; il Friuli Venezia Giulia rappresentato dalla società Polisportiva Villanova; la Liguria rappresentata dalla società Asaj Judo Chiavari; il Veneto rappresentato dalla società Kodokan Libertas Verona.

Due giornate intense di incontri, sabato 21 maggio con le categorie Esordienti A e B, Cadetti e Assoluti, e domenica 22 maggio con le categorie Ragazzi, Fanciulli e Bambini.
Spettacolare ed emozionante la cerimonia di apertura in cui sono sfilate le rappresentative degli atleti, sventolanti le bandiere italiana e Libertas, davanti alle quali e ad un palazzetto gremito di pubblico, hanno rivolto il loro saluto augurale il Presidente Nazionale Libertas Luigi Musacchia, il Presidente Regionale del Piemonte Enrica LANZA; con loro il Vice presidente Libertas Renzo Bellomi, il Segretario Generale Nildo Rapiti ed il Consigliere Nazionale responsabile Area Nord per le Arti Marziali Pietro Schiaffino.

Dopo la dichiarazione ufficiale di apertura da parte del Presidente Musacchia è seguita una spettacolare esibizione della selezione regionale di ginnastica diretta dalla prof.sa Eleonora Tancredi, tecnico FIGI e della ASD Libertas Viva di Borgaro. Un clima di grande entusismo ed emozioni, riproposto anche nella seconda giornata di gare, dove si è ripetuta la cerimonia con l’esibizione del gruppo di Street Dance della ASD Libertas Danza Moderna.  


L’apice delle emozioni è stato raggiunto quando a metà mattinata della domenica è salita sul tatami del Palazetto di Giaveno, in un’ovazione generale, Ilenia Scapin, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 1996 e alle Olimpiadi di Sydney 2000,  Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nominata il 3 ottobre 2000 sui iniziativa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi; la Scapin, dopo aver ricevuto dal presidente Regionale Libertas del Piemonte ,per volontà del Presidente Nazionale Musacchia, la stella d’oro Libertas , ha salutato ed augurato a tutti gli Atleti i migliori risultati.
Nel pomeriggio della domenica al termine delle gare la Scapin ha tenuto uno stage di allenamento per tutti gli atleti delle categorie Ragazzi, cadetti e Giovani.  


Tra le novità importanti della 17^ edizione dei Campionati di Judo spicca l’iniziativa del Centro Regionale Libertas del Piemonte che ha voluto sostenere la formazione di una Rappresentativa Nazionale di Judo formata dai Campioni Nazionali della Categoria Cadetti, che si incontreranno a Misano Adriato dal 14 al 18 giugno , sotto la direzione tecnica assoluta di Ilenia Scapin, in uno stage tecnico di preparazione approfondito.

La due giorni di Giaveno 2011 ha confermato l’alta preparazione tecnica dell’ASD Judo Kimichi Libertas Alpignano, vincitrice di ogni categoria e della classifica assoluta dei Campionati.
Ma la Kimichi ha vinto anche sul piano dell’organizzazione, affidata interamente alla regia della dott.sa Lisa Martina e a Massimiliano Pasca, neo tecnico provinciale FIJLKAM, coadiuvati da un team di volontari che hanno curato il minimo particolare ed ogni aspetto, affinchè l’edizione 2011 dei Campionati possa essere ricordata come una delle migliori edizioni.


1° A.S.D. JUDO KIMOCHI ALPIGNANO (PIE) 549
2° A.S.D. CLUB 2001 AVIGLIANA (PIE) 247
3° A.S.D. JUDO TOMODACHI (PIE) 169
4° POLISPORTIVA VILLANOVA (FVG) 119
5° MON CLUB APPIANO GENTILE (LOM) 102
6° A.S. CENTRO CIRIE' (PIE) 84
7° ASAJ JUDO CHIAVARI (LIG) 48
8° A.S.D. JUDO BIANDRATE (PIE) 32
9° LARIO SCUOLA JUDO (LOM) 21
10° FUJIYAMA OLGIATE COMASCO (LOM) 14
11° A.S.D. KEN KYU KAI (LOM) 11
12° SAKURA NO KAI (LOM) 10

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22