Campionati Nazionali Libertas 2023

Sabato 29 Aprile 2023 12:02 stefano
Stampa PDF

Il Centro Regionale Libertas Piemonte ha in programma per il 2023 l'organizzazione di due Campionati Nazionali Libertas: il 1° Campionato Nazionale Libertas per Nuoto Salvamento (Chivasso, 9-10 giugno) e il 1° Campionato Nazionale Libertas di Taekwon-do (Vinovo, 10 giugno).

La prima edizione dei Campionati Nazionali Libertas di Salvamento agonistico è indetta con l’intento di estendere e promuovere fra tutte le numerose Associazioni e Società Sportive affiliate Libertas la disciplina del Nuoto per Salvamento, settore agonistico che oltre alla componente competitiva contribuisce alla diffusione ad una vera “cultura dell’acqua” con la consapevolezza di voler incoraggiare ad una ormai diffusa attività sociale, di prevenzione e di salvaguardia della vita in acqua.

Per tutti gli atleti inoltre si prospetta, al raggiungimento del 16° anno di età, l’opportunità di formarsi e conseguire il brevetto federale FIN di Assistente Bagnanti, riconoscendo, quali crediti formativi, gli anni di esperienza maturati con l’attività agonistica.

Il Regolamento di questa prima edizione propone solo alcune delle gare del programma federale FIN, quelle che prevedono minori difficoltà allenanti e l’utilizzo di attrezzature specifiche facilmente reperibili.

E’ prevista in collaborazione con il Centro Regionale Libertas della Liguria una seconda tappa in mare, in date e località ligure ancora da definire, per alcune delle gare del programma federale di “Prove Oceaniche” in acque libere.

Il Campionato Nazionale Libertas di Taekwon-do è indetto ed organizzato per la prima volta in Piemonte ed ha come obiettivo, oltre all'aspetto agonistico, la promozione di una disciplina sportiva marziale di difesa tra i giovani con l'intento di una cultura a combattere il bullismo e la violenza sulle donne.

 

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22