Pronto Dirigenti: La Libertas Piemonte al fianco delle Associazioni

Sabato 20 Ottobre 2018 00:14 stefano
Stampa PDF

In una sala gremita di circa 250 rappresentanti delle Associazioni affiliate Libertas di tutto il Piemonte si è svolto il secondo incontro del 2018 indetto dalla presidenza regionale Libertas nell’ambito di aggiornamento permanente dei Dirigenti sportivi “PRONTO DIRIGENTI”, iniziativa ormai consolidatasi dopo tre anni di collaudata esigenza.

La presidente Enrica LANZA ha esordito sottolineando l’importanza e l’inderogabilità dell’appuntamento in un momento di radicale trasformazione del mondo sportivo nel contesto associazionistico per il quale l’Ente ha l’obbligo morale oltre che istituzionale di supportare ed accompagnare gli Organismi affiliati al processo di cambiamento.

Tre i punti all’ordine dei lavori dell’appuntamento svoltosi presso la sala convegni del Presidio 118 della Croce verde di Rivoli, nei locali della sede del Centro regionale Libertas del Piemonte:

Comunicazioni di carattere generale – Aggiornamento sul Registro CONI 2.0 e sulle norme di riaffiliazione e tesseramento (periodo SOLARE o SPORTIVO) e regolarità dei Tecnici – relatore il prof. Fulvio MARTINETTI sia nel ruolo di presidente provinciale di Torino che nella vesta di responsabile nazionale per la Formazione.

In particolare, dopo una rapida sintesi sulle caratteristiche normative relative alle riaffiliazioni ed al tesseramento, Martinetti si è soffermato sulla programmazione sportiva che sarà attuata a breve sia dal Centro regionale che dai Centri Provinciali per garantire una diffusa offerta sportiva in materia di eventi utili ed indispensabili per agevolarne la partecipazione alle associazioni, che dal 2019 dovranno comprovare il reale svolgimento di una attività sportiva, così come per l’attività didattica, di cui a breve il CONI dovrà esprimersi per chiarire i contorni del predetto adempimento stabilito dal Regolamento del Registro 2.0

Per il secondo e terzo punto, relatrice la dott.sa Cristiana MASSARENTI componente il gruppo nazionale di consulenti fiscali per il CNSLibertas, nonché anche lei presidente provinciale di Alessandria, sono stati approfonditi alcuni passaggi essenziali e importanti per le associazioni della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate 18 E del 1 agosto.

A seguire sono state espresse le linee essenziali per la corretta interpretazione ed applicazione del Regolamento Europeo sulla Privacy (ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR” General Data Protection Regulation).

Sono seguiti numerosi interventi mirati a comprendere meglio gli obblighi di fronte alle nuove responsabilità che coinvolgeranno i Dirigenti delle associazioni per una gestione quanto più possibile adeguata ed in linea con le recenti disposizioni e normative .

Il Presidente Regionale Lanza al termine ha voluto ringraziare i partecipanti per la loro partecipazione e i relatori, anticipando che l’incontro sicuramente avrà un seguito quando sarà necessario esporre e interpretare i prossimi adempimenti che il regolamento CONI per il Registro 2.0 richiederà a partire dal 1 gennaio 2019.

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22