Il Piemonte sempre più in alto

Martedì 29 Novembre 2016 12:21 stefano
Stampa PDF

La cinquantesima Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva del Centro Nazionale Libertas, svoltasi il 18 e 19 novembre scorsi a Riccione, ha ribadito la costante e concreta crescita del Piemonte anche nell’apparato politico-sportivo dell’Ente. Nel quadriennio appena cominciato, il nostro Centro Regionale sarà infatti rappresentato in tutti i ruoli nevralgici delle strutture nazionali: un giusto e logico riconoscimento al lavoro portato avanti ormai da tempo dalla “squadra” presieduta da Enrica Lanza e del resto ampiamente suffragato dal numero di delegati (20, in rappresentanza di 602 associazioni) presenti all’appuntamento elettorale.

Il primo “gol” del Piemonte è stata la conferma di Renzo Bellomi (Novara) nel ruolo di vicepresidente nazionale. Poi, è arrivato il… raddoppio, nella fattispecie l’elezione tra gli 11 consiglieri nazionali sia di Marco Benati (Torino) sia di Pietro Marro (Cuneo). Proseguendo nella metafora, la terza segnatura si è concretizzata nell’inserimento di ben 3 rappresentanti tra i 20 componenti la Consulta nazionale dei delegati, costituita per l’approvazione del bilancio annuale: Lucia Bellone (Torino), che ha raggiunto il maggior numero di voti fra tutti gli eletti, Claudio Asteggiano (Torino) e Gianluca Facchini (Torino). Infine, la quarta “rete” del pomeriggio di gloria: l’elezione di Luigi Agnelli (Novara) a presidente del Collegio nazionale dei revisori dei conti. Un risultato sicuramente lusinghiero, completato dalla conferma di Fulvio Martinetti nel ruolo di responsabile nazionale del Dipartimento di formazione, una struttura la cui importanza è stata sottolineata, nel corso dell’Assemblea, anche dal presidente nazionale Libertas, Luigi Musacchia, e da numerosi delegati presenti in sala.

In sintesi, un meritato onore che adesso diventa anche un importante onere: quello di aiutare l’Ente, con il proprio impegno e contributo di idee, a conquistarsi un ruolo sempre più significativo e incisivo nel panorama sportivo nazionale.

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22