Attività didattiche

Giovedì 13 Marzo 2014 16:16 stefano
Stampa PDF

Le Scuole Nuoto Libertas


Il Centro Regionale Libertas, con la collaborazione del Dipartimento Nazionale Libertas della Formazione e la propria Scuola Regionale Libertas del Piemonte “Beppe Gilardi”, ha voluto riorganizzare la pianificazione didattica delle Scuole Nuoto Libertas che operano sul territorio , in stretta adesione al progetto Federale della Federnuoto, dalla quale sono riconosciute Scuole Nuoto federali con licenza all’Esercizio didattico dell’Insegnamento del Nuoto.
Nel piano di riorganizzazione, oltre ad un intervento di innovazione metodologico-didattico ed educativo, finalizzato a rendere più attuali gli obiettivi didattici, è stata prevista anche la rivisitazione delle prove di valutazione dei livelli di motricità acquatica acquisità dagli Allievi delle Scuole Nuoto.
Tra alcune settimane, secondo una calendarizzazione diversificata tra Scuola Nuoto e Scuola Nuoto, prenderanno il via le sessioni annuali di valutazione , in cui tutti gli Allievi saranno chiamati a verificare le competenze acquatiche acquisite nel corso di questa stagione sportiva.
Occorre sottolineare come questo appuntamento annuale rappresenti una tappa importante ed indispensabile per dare un significato pedagogico e formativo al lavoro che è stato condotto dai Maestri ed Istruttori delle nostre Scuole Nuoto.
Le Scuole Nuoto Libertas e Federali F.I.N. perseguono precisi programmi metodologici che seguono i criteri di una moderna ed aggiornata didattica d’insegnamento del Nuoto, che tiene conto dei principi fondamentali di una corretta crescita motoria attraverso l’acqua.
Le modalità di partecipazione alle sessioni dei Brevetti di Scuola Nuoto, sono dettate da precisi regolamenti stabiliti dalle singole Scuole che consentono a tutti i praticanti di poter conoscere il livello di capacità natatorio acquisito in almeno un corso completo trimestrale di nuoto.

Dall’ anno  sportivo 2008 tutte le nostre Scuole, anche Scuole Nuoto Federali F.I.N. hanno aderito con il  progetto NUOTARE IN SICUREZZA al progetto federale PISCINE IN SICUREZZA promuovendo anche la pratica del NUOTO per SALVAMENTO durante le attività .
L’insegnamento e la verifica di Abilità nel Nuoto per Salvamento diventa parte integrante e qualificata della progressione didattica, in virtù degli elevati contenuti tecnici e sociali della disciplina.
Pertanto tutti gli allievi che superera le prove della sessione di Brevetti di S.N.F. del 4°-5° e 6° Brevetto e che abbiano raggiunto il 14° anno di età, verrà loro consegnato dalla S.N.F. l’”ATTESTATO DI ABILITA’ NEL NUOTO PER SALAVAMENTO”
Al raggiungimento del 16° anno di età il predetto attestato consentirà loro di accedere al “Corso di formazione abbreviato” per il conseguimento della qualifica di Brevetto di Assistente Bagnanti, con il beneficio della riduzione del monte ore tecnico-pratiche (26 anziché 40).
Il corso abbreviato è aperto anche a tutti gli atleti tesserati con almeno 4 anni di attività agonistica.
A tutti coloro che supereranno le prove dei Brevetti in programma nelle varie sessioni sarà consegnato una scheda di valutazione con le votazioni ottenute nelle singole prove sostenute ed il giudizio finale,.
La Scheda di Valutazione dovrà essere esibita ad ogni iscrizione dei corsi seguenti, al fine di consentire l’inserimento dell’Allievo in un gruppo dì capacità natatorie analoghe alle proprie, realizzando in questo modo gruppi più omogenei.
Presso ogni impianto natatorio sede di Scuola Nuoto Libertas e Scuola Nuoto Federale le segreterie didattiche illustreranno dettagliatamente i criteri di ammissione


I 6 BREVETTI DI SCUOLA NUOTO LIBERTAS

Visualizza i Brevetti 1-2-3 (apri)

Visualizza i Brevetti 4-5-6 (apri)

SCUOLE NUOTO LIBERTAS E FEDERALI ADERENTI:

A.S.D. Libertas Nuoto Rivoli - Piazza Togliatti , 1 - 10098 RIVOLI (To) Piscina Comunale "G. Bonadies"  Tel. 011 9593502 - http://www.piscinabonadies.com

A.S.D. Libertas Nuoto Chivasso -  Via Gerbido, 30 - 10034 CHIVASSO  Piscina Comunale Chivasso  Tel. 011 9109574 - http://www.libertasnuotochivasso.it

A.S.D. Libertas Nuoto Caluso -  Via Duca degli Abruzzi, 22 - 10014 CALUSO (To) Frazione ARE'  Piscina Comunale Caluso  Tel. 011 9895065 - e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A.S.D. Due Valli Libertas -  C.so Matteotti, 10 - 10062 LUSERNA S.Giovanni (To)   Piscina Comunale Luserna S.G. Palazzetto Alpi Cozie  - Tel. 0121 900291 -  e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A.S.D Libertas Nuoto Bardonecchia - Via Mallen, 2 - 10052 BARDONECCHIA (To) Piscina Comunale  Tel:. 0122999945 - http://www.piscinabardonecchia.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Aprile 2014 17:00

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22