Terre-Erbaluce.com... lo sport diventa per tutti

Sabato 31 Marzo 2012 16:45 stefano
Stampa PDF

Avrà luogo il 18 maggio il convegno "Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età", organizzato dal centro Regionale della Libertas Piemonte, nell'ambito del progetto nazionale "Lo Sport per tutti".

In quest'ottica, vanno viste le manifestazioni “Terre-Erbaluce.com” e “Progetto Benessere”, le prime tappe di avvicinamento al convegno regionale.

“Terre-Erbaluce.com” e “Progetto Benessere” sono Progetti che nascono e si concentrano sulla Promozione del Territorio Collinare dell’Erbaluce attraverso Attività all’aria aperta che vanno dallo Sport agonistico fino al tempo libero , cioè un vero e proprio strumento a disposizione di tutti per un’Attività sana all’interno di una Grande Palestra a cielo aperto.

I Progetti hanno come punto di partenza il Lago di Candia e la sua Area Attrezzata - Zona Lido dalla quale partono la gran parte delle proposte che poi si dislocano su tutto il territorio della Comunità Collinare, con lo scopo di valorizzare le risorse naturali, storiche, culturali e l’enogastronomia del territorio e del vitigno Erbaluce per una promozione del Turismo. L’Associazione sportiva CO2 che opera da anni sul territorio collinare organizzando e gestendo direttamente, in collaborazione con il Comune di Candia, la 50KM dell’ERBALUCE (Gran Fondo di Mountain-Bike) e l’ERBALUCE NIGHT TRAIL (gara di corsa in notturna a coppie) viene affiancata dalla Proposta che ormai da due anni a questa parte è diventata parte integrante della macchina organizzativa promozionale. Questa nuova proposta che è il FITWALKING, anche quest’anno porta tra le colline dell’Erbaluce una sua nuova proposta, il “PROGETTO BENESSERE” denominato “POKER DELL’ERBALUCE”, entrato a far parte del “Tour” delle attività promosse da Terre Erbaluce per le quali cura la pulizia dei sentieri per la preparazione del percorso. Collabora inoltre con tutte le associazioni attive nel promuovere lo sport all'aria aperta nel proprio territorio, luogo privilegiato per bellezza del paesaggio e qualità di conservazione dell'ambiente naturale nel quale si trovano il Parco Naturale del Lago di Candia e la porzione sud dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

I Progetti sono stati realizzati dall’Associazione Sportiva CO2 Cycling Team con il supporto economico della BCC - Banca del Canavese e di ristoratori, albergatori e produttori di vino del territorio e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Fitwalking Nature Libertas Valli di Lanzo in collaborazione con l’Ap.d. Casa del Cammino & dello Sport , Il Comitato Festeggiamenti Cascine Candia, l’A.p.s. Vivere i Parchi e da tutti gli Enti , Regionali, Provinciali e Locali oltre che alle realtà locali sia Associative che Private che hanno sostenuto il Progetto.

Assemblea elettiva 2024

CR Nuoto e Salvamento

Riforma dello Sport

CNSL Salvamento 2023

CNSL Taekwon-do 2023

Corsi di formazione 2021/22